Dal progetto Lumiere il metodo e gli strumenti per risparmio ed efficienza energetica


Studio Torelli

WS Lumiere – Torelli Alessandro

 

Il 22 giugno 2012 si è tenuto a Parma un importante workshop rivolto a funzionari pubblici e operatori privati.

Lumière è un progetto nazionale di ricerca e trasferimento strutturato da ENEA con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica nel settore dell’illuminazione pubblica ed in particolare favorire la riduzione dei consumi di energia elettrica degli impianti d’illuminazione dei Comuni.
Il progetto, a cui collaborano le maggiori associazioni di operatori del settore, ha prodotto una metodologia operativa in grado di sostenere e guidare le fasi di attuazione.

Studio Torelli

WS Lumiere – Torelli Alessandro

 

 

Lo Studio elettrotecnico Torelli ha partecipato attivamente al progetto ed in particolare il socio Torelli Alessandro è stato invitato a trattatare l’argomento “Percorso di riqualificazione energetica degli impianti – Progetto esecutivo: i fondamenti per andare a Bando“.

 

 

 

Altri importanti personaggi che hanno partecipato alla organizzazione e sviluppo del workshop sono stati:

  • Giancarlo Castellani – Ass. Ambiente Provincia Parma
  • Clarita Honorati Consonni (ENEA – Team Progetto)
  • Mirella Guerra (ENEA – Team Progetto)
  • Maria D’Amore (Regione ER)
  • Fabio Bisegna (Università  La Sapienza – ENEA)
  • Claudia Meloni (ENEA)
  • Alcuni sindaci di comuni che hanno aderito al progetto
  • Claudio Ferrari – Presidente Federesco
  • Vincenzo Albonico – Presidente AGESI

Questi incontri e progetti importanti sono sempre più sentiti dalle pubbliche amministrazioni ed in particolare lo studio elettrotecnico Torelli ne è costantemente informato e partecipe, offrendo la possibilità di avere una grande professionalità al servizio di chi intende ottenere ottimizzazioni e risparmi energetici sugli impianti di illuminazione pubblica.

Studio Torelli

WS Lumiere – Torelli Alessandro

 

 

Il progetto nato principalmente in Lombardia si sta ora allargando a tutto il territorio nazionale grazie principalmente ad operatori locali che sono in grado di fornire il supporto e la professionalità necessaria.

 

 

 

Lo studio elettrotecnico Torelli è pertanto un punto di riferimento unico ed importante per parte del Piemonte e della Liguria.

 

 PROGRAMMA WORKSHOP

 

Consulta argomenti correlati ILLUMINAZIONE PUBBLICA

 

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>