Revisione UNI 11248 Illuminazione pubblica


Studio Torelli

Revisione UNI 11248 Illuminazione pubblica

Revisione norma UNI 11248

Ad Ottobre 2012 è stata pubblicata la revisione della norma UNI 11248, Illuminazione delle strade con traffico motorizzato – selezione delle categorie illuminotecniche.

Tra le molte modifiche introdotte dalla revisione, si cita in particolare:

  • introduzione in maniera significativa del concetto di analisi del rischio;
  • revisione dei criteri di correlazione tra classificazione delle strade e livelli di luminanza;
  • modifiche dei criteri relativi al declassamento.

 

La norma ora responsabilizza maggiormente i progettisti rendendo esplicitamente obbligatoria l’analisi dei rischi e la definizione di una categoria di progetto ragionata sulla base delle effettive caratteristiche del contesto.

Non sarà quindi più possibile effettuare i calcoli semplicemente sulla base del tipo di strada e del limite di velocità.

Sono inoltre aumentate le categorie di ingresso per l’analisi dei rischi (ex categorie di riferimento), e vengono meglio chiariti alcuni concetti legati al declassamento ed alla scelta delle categorie stesse.

Anche per gli impianti di illuminazione pubblica diventa quindi sempre più importante e significativa la presenza di un progettista specializzato.

Lo studio elettrotecnico Torelli avvalendosi della pluriennale esperienza in materia è costantemente aggiornato e sensibile alle revisioni ed integrazioni normative.

 

Consulta argomenti correlati ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>