Avvio lavori di efficientamento energetico illuminazione pubblica di Alba


Studio Torelli

Impianto pilota per efficientamento illuminazione pubblica Alba

A seguito di un enorme lavoro di studio ed analisi preliminare seguita dall’ufficio tecnico del comune di Alba in collaborazione con il nostro “Studio elettrotecnico Per. Ind. Torelli s.s.“, nel 2014 è stato pubblicato il bando di efficientamento energetico e riqualificazione impianti di illuminazione pubblica.

Obiettivo del bando è di ridurre i consumi energetici e contemporaneamente l’impatto ambientale dell’inquinamento luminoso attraverso la rifunzionalizzazione e l’ottimizzazione degli impianti di illuminazione cittadina rendendo la città di Alba più luminosa migliorando la sicurezza degli abitanti, diminuendo contemporaneamente gli sprechi di consumo energetico e le emissioni di CO2 in atmosfera, con una riduzione di circa 1.430 tonnellate all’anno.

Venerdì 13 marzo si è tenuta quindi l’inaugurazione del primo tratto del nuovo impianto di illuminazione pubblica a led, presso il cavalcavia ferroviario di via Luigi Einaudi ad Alba.

Il tutto per un investimento di 2 milioni e 350 mila euro totalmente a carico dell’appaltatore, il raggruppamento Egea Produzioni e Teleriscaldamento – Iren Servizi e Innovazione che recupererà gli importi spesi attraverso il risparmio energetico ottenuto dagli interventi di efficientamento realizzati dallo stesso. Il contratto durerà vent’anni e prevede la sostituzione di circa 5.670 punti luce, di cui 1.080 apparecchi di arredo con altrettanti nuovi moduli a LED altamente performanti e dotati di sistema di regolazione di flusso tele-gestibile in grado di modulare l’emissione luminosa adeguandola alle reali esigenze della città.

 

ARTICOLI CORRELATI:

Efficientamento energetico

Illuminazione pubblica

 

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>