Perchè affidarsi alla energia rinnovabile?


Ormai tutti sono a conoscenza dell’esistenza delle energie rinnovabili, ma ancora non tutti sono persuasi ad affidarsi al loro utilizzo. Prima di iniziare una piccola digressione sul perché convenga scegliere di affidarsi alle energie rinnovabili, andiamo ad analizzare cosa sono e quanti tipi ne esistono.

Studio Torelli

Impianto fotovoltaico

Le energie rinnovabili sono quelle che provengono da fonti non soggette ad esaurimento, come per esempio il vento o il sole. Un’altra fondamentale caratteristica di questo tipo di energia è che il loro uso non genera emissioni di agenti inquinanti (polveri sottili o agenti chimici). Inoltre non generando anidride carbonica, non incide nemmeno sull’effetto serra. Le energie rinnovabili hanno quindi due punti a loro favore: sono inesauribili e non inquinanti.

Esistono varie tecnologie che permettono all’uomo di generare energia partendo da fenomeni naturali. L’energia può essere generata sotto forma di elettricità, di movimento o di calore. Un esempio di fonte di energia rinnovabile è l’acqua, le centrali idroelettriche poste a valle delle dighe o lungo i corsi dei fiumi sfruttano il movimento dell’acqua e lo convertono in elettricità. Un’altra tecnologia che genera energia pulita è quella che sfrutta il vento, gli impianti eolici catturano il vento grazie alle loro pale che girando generano elettricità. La fonte più familiare è però probabilmente il sole, il posizionamento di pannelli fotovoltaici in luoghi esposti alla luce solare genera energia elettrica da immettere in rete. Continuando l’elenco delle fonti di energia rinnovabile le biomasse, il calore della terra o il movimento del mare vengono utilizzate per generare elettricità. Insomma le tecnologie per generare energia rinnovabile sono molteplici, bisogna solo scegliere la più adatta a seconda delle caratteristiche del proprio paese o regione geografica.

Per quel che riguarda i vantaggi, il principale vantaggio delle fonti rinnovabili è quello di generare energia per le nostre attività senza danneggiare l’ambiente in cui viviamo. I combustibili fossili (gas, carbone e petrolio) hanno permesso la crescita e lo sviluppo dell’umanità per molti anni, ma ad un duro prezzo per la Terra. Inoltre come già detto le fonti rinnovabili sono inesauribili, arrivando al loro completo utilizzo si potrebbe risparmiare tempo e denaro che vengono spesi nella ricerca di combustibili fossili.

Per concludere, sono sempre di più le persone nel mondo che si affidano a fonti di energia rinnovabile anche per le loro abitazioni e per la mobilità elettrica, per esempio installando pannelli solari sopra i tetti, e questo perché è ormai evidente come il sovrautilizzo dei combustibili fossili sia dannoso per noi e per il nostro pianeta.

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>