DPR 462/01 – Verifiche periodiche ed omologazioni di impianti elettrici 1


Studio Torelli

DPR 462/01 – Verifiche periodiche ed omologazioni di impianti elettrici

Verifiche periodiche ed omologazioni di impianti elettrici

Sul piano amministrativo il D.P.R. 22 ottobre 2001, n° 462 obbliga tutti i datori di lavoro a denunciare tutti i nuovi impianti elettrici di messa a terra, dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione messi in servizio.

Secondo l’art.2 del DPR 462/01, la messa in esercizio degli impianti elettrici di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche non può essere effettuata prima della verifica eseguita dall’installatore che rilascia la dichiarazione di conformità ai sensi del DM 37/2008. La dichiarazione di conformità equivale a tutti gli effetti ad omologazione dell’impianto.

Entro trenta giorni dalla messa in esercizio dell’impianto, il datore di lavoro invia la dichiarazione di conformità al Dipartimento territorialmente competente dell’INAIL.

In Piemonte la denuncia avviene tramite l’invio della dichiarazione di conformità e dell’apposito modulo integrativo per la trasmissione della dichiarazione di conformità debitamente compilato e firmato dal datore di lavoro.

In base all’art. 3 del DPR 462/01, risulta attribuito all’INAIL il controllo a campione della “prima verifica sulla conformità alla normativa vigente degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche ed i dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici”.

Il modulo compilato e la dichiarazione di conformità dell’installatore possono essere inviati tramite posta (si consiglia con raccomandata con ricevuta di ritorno) o consegnati a mano (avendo cura di farne una copia sulla quale verrà apposto un timbro di ricevuta) al seguente indirizzo per le denunce con Competenza territoriale nelle province di Torino, Cuneo:

Uffici INAIL competenti per territorio a cui inviare le dichiarazioni di conformità e le comunicazioni obbligatorie di variazione degli impianti.

 

INAIL Torino

Competenza territoriale per le province di Torino, Cuneo
via Bernardino Ramazzini 26 – 5° piano Torino
Tel.: 011/55.93.972 – Fax: 011/55.93.982
e-mail: torino.r.dipartimento@inail.it – Posta certificata: torino-ricerca@postacert.inail.it

 

Consulta argomenti correlati NORMATIVE

Consulta argomenti correlati DPR 462/01

Consulta argomenti correlati D.Lgs. 81/08

Consulta argomenti correlati DM 37/08


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “DPR 462/01 – Verifiche periodiche ed omologazioni di impianti elettrici